Rsu: dati parziali, Fp prima nelle Funzioni centrali, Flc prima nella Scuola

cambio nome

Pubblico impiego.
La Fp Cgil è primo sindacato nelle Funzioni Centrali (Ministeri, Agenzie, Enti pubblici non economici). Primato confermato in importanti uffici statali come la Prefettura, la Questura, il Tribunale, la Procura della Repubblica, e diverse articolazioni del Ministero della Difesa. Risultati positivi, anche se non da primato, nelle Agenzie fiscali e delle dogane, dove confermiamo i voti delle precedenti consultazioni e dove è forte la presenza dei sindacati autonomi.

Per quanto riguarda gli Enti locali, i risultati sono molto buoni nell'Ente Provincia, dove passiamo dal 15% al 34%, aumentando i voti anche in termini assoluti nonostante il quasi dimezzamento dei dipendenti. C'è un lieve arretramento in Comune di Padova (appena 10 voti in meno). Ci confermiamo come primo sindacato in Camera di Commercio con il 62% e in grandi comuni della Provincia come Abano Terme con il 49%. Ad Albignasego con il 62% e a Piove di Sacco con il 35% siamo primo sindacato e non era mai successo. Cresciamo in maniera significativa anche nelle Ipab. Torniamo ad essere il primo sindacato, dopo due turni elettorali, all'Esu.

Per quanto riguarda la Sanità confermiamo i voti nella Ulss Euganea, mentre nell'Azienda Ospedaliera si è fatta sentire la concorrenza di due sindacati autonomi degli infermieri.

Si tratta di dati parziali e qualunque valutazione definitiva è prematura. I dati completi saranno verosimilmente disponibili entro due giorni.

La Fp Cgil desidera innanzitutto ringraziare tutti i lavoratori che hanno partecipato alla scelta dei loro rappresentanti. Un momento di democrazia decisivo per la qualità del lavoro nel Pubblico impiego e per migliorare i servizi a favore dei cittadini.

È stata una campagna elettorale impegnativa e appassionata, grazie ai candidati e a tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento delle elezioni.

L'alta partecipazione al voto da' agli eletti la forza necessaria per negoziare l'applicazione delle nuove norme previste dal contratto collettivo nazionale.

La Fp Cgil conferma a Padova, un territorio che non è mai stato semplice per il nostro sindacato, un insediamento davvero significativo nei luoghi di lavoro e assicura il suo impegno anche nei prossimi anni dalla parte dei lavoratori e dei cittadini. Ci siamo lasciati alle spalle 10 anni difficili, con il pubblico impiego sotto accusa e i contratti non rinnovati nonostante fossero scaduti già nel 2009. Abbiamo, grazie alle lotte dei lavoratori, conquistato i rinnovi contrattuali che consideriamo però solo un punto di partenza nel cammino verso il miglioramento della Pubblica amministrazione italiana.

Enrico Ciligot (Segretario Generale Fp Cgil Padova)

Scuola
Abbiamo i risultati di 40 scuole su 108 della Provincia di Padova, quindi è prematuro qualunque considerazione definitiva. Tuttavia, i dati parziali descrivono una situazione in cui la Flc Cgil si conferma, con oltre il 30% dei voti, il sindacato più votato nel mondo della scuola. Manteniamo, sotanzialmente, il consenso ottenuto tre anni fa.

Se dovessi individuare la ragione fondamentale del voto alla Flc Cgil, direi che ci viene riconosciuta la battaglia che combattiamo da sempre in difesa della Scuola pubblica e per tutelare i diritti di chi ci lavora, dagli insegnanti al personale Ata. Una battaglia che negli ultimi anni ci ha visti protagonisti nel contrasto alla sedicente riforma della Buona scuola, che anziché valorizzare gli insegnanti rischiava di sottoporli all'arbitrio dei dirigenti. Siamo sempre partiti dalla convinzione che la Scuola è centrale nella crescita civile, culturale e anche economica del nostro Paese. La stessa integrazione avviene prima nella scuola e poi nella società. Purtroppo la politica non ha ancora compreso un concetto così semplice e non riesce a dare risposte nemmeno sul piano dell'edilizia scolastica. E su questa base abbiamo costruito la nostra azione sindacale. Utilizzeremo il consenso ottenuto per continuare sulla strada fin qui percorsa, concentrandoci in particolare sulla sconfitta definitiva della piaga del precariato nella scuola. Chi fa vivere e funzionare la Scuola non può continuare a vivere nell'incertezza.

Antonio Pantano (Segretario generale Flc Cgil Padova)

CGIL Padova - Via Longhin, 117 Padova

Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione